Consulenza nutrizionale

La consulenza nutrizionale è il punto di partenza per iniziare prendersi cura di se prendendosi cura della propria alimentazione. Se sei alla ricerca di un compromesso tra un’alimentazione equilibrata e il piacere di mangiare, sei nel posto giusto.

Di seguito troverai la descrizione dei servizi che offro. Hai dei dubbi su quale possa essere il servizio più adatto a te? Contattami e cercheremo di capirlo insieme!

Le consulenze sono disponibili anche “a distanza” in modalità online.

Consulenza nutrizionale con piano alimentare personalizzato

Questo servizio si rivolge sia a persone sane che a persone affette da patologie. Durante il colloquio vengono valutate le abitudini alimentari, la storia del peso, le misure antropometriche e il livello di attività fisica. Concorderemo insieme gli obiettivi del percorso dietetico. Il piano alimentare personalizzato viene elaborato ed inviato entro 3-4 giorni lavorativi. Per accedere a questo servizio è necessaria l’impegnativa del medico. La prima visita dura circa 1 ora, le visite di controllo durano circa mezz’ora.

“Due chiacchiere con la Dietista” – educazione alimentare

Per chi ha la necessità di rivedere specifici ambiti dell’alimentazione (organizzazione dei pasti e della spesa, gestione del pasto al lavoro, ecc.) oppure per chi desidera migliorare la qualità della propria alimentazione imparando come organizzare la giornata alimentare e la composizione di un pasto . Nel corso del colloquio individueremo le strategie più adatte per gestire le eventuali difficoltà. Non è prevista l’elaborazione di un piano dietetico. Per accedere a questo servizio non è necessaria l’impegnativa del medico. Il colloquio dura circa 45 minuti.

Cosa serve per prenotare

  • Impegnativa del proprio medico curante (medico di base o specialista) su carta bianca intestata firmata e timbrata indicando: “Si richiede consulenza dietistica per… (indicare il motivo)”
  • Esami del sangue recenti (generici o specifici per l’eventuale patologia)

In particolare mi occupo di:

  • Alimentazione nei vari stati fisiologici (gravidanza, allattamento, menopausa, ecc.) nelle diverse fasi della vita
  • Calo ponderale per sovrappeso ed obesità
  • Malattie del metabolismo (dislipidemie, sindrome metabolica, diabete, diabete gestazionale)
  • Patologie del tratto gastrointestinale (malattia da reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie intestinali, etc.)
  • Celiachia
  • Allergie ed intolleranze alimentari
  • Alimentazione nella persona sportiva
  • Alimentazione su base vegetale